Consigli dal torrent

29 Lug

Se i palinsesti televisivi vi cavano i sentimenti, se i blockbuster al cinema non vi bastano più e se avete voglia di vedere qualcosa da nerd, qualcosa da geek chic con la convinzione di avere la ragione sempre dalla propria parte, buttate il telecomando e fate partire il download.

GOOD COPY BAD COPY

Vodpod videos no longer available.

Prodotto per il Danish National Broadcasting Television network (i dirigenti Rai al solo pensiero di produrre un documentario – per di più sulla pirateria – si autosospenderebbero) è uno dei film più ricchi e interessanti dedicati alle tematiche del copyright e dei cambiamenti culturali, tecnologici ed economici al centro delle pratiche di remix e  di file-sharing. Realizzato da Andreas Johnsen, Ralf Christensen, e Henrik Moltke, GCBC ospita gli interventi di attivisti, rappresentanti delle industrie culturali e artisti tra i quali Girl Talk e Danger MouseLawrence Lessig, Dan Glickman CEO dell’MPAA, e Tiamo e Anakata gli attivisti The Pirate Bay.

Perché ci interessa: perché individua alcuni dei modelli di business alternativi a quelli copyright-oriented come il Techno Brega e Nollywood. Free download

RIP: A REMIX MANIFESTO

Vodpod videos no longer available.

Ormai è diventato un pilastro per gli attivisti del copyleft: di RIP si è parlato tantissimo. Ha fatto il giro del mondo, ha girato festival e network televisivi ed è stato distribuito in tutte le salse. Brett Gaylor regista del film e ideatore di Opensourcecinema ha lanciato la lavorazione della versione 2.0 del documentario: neanche a dirlo partecipata e riscritta dal basso.

Perché ci interessa: il documentario racconta in primo luogo il lavoro di Girl Talk, musicista che lavora solo attraverso il sampling di tracce musicale esistenti, con lo scopo di ripercorrere le fasi della battaglia tra copyright e copyleft. Cercatelo è dappertutto.

STEAL THIS FILM

Mai ci fu titolo più azzeccato. Tre film – di cui l’ultimo annunciato da tempo è ancora in lavorazione – prodotti dalla fantomatica  The League of Noble Peers, danno voce alle principali realtà svedesi mobilitate in difesa della libera circolazione della cultura e di The Pirate Bay: i Noble Peers mashano di tutto, da Matrix agli interventi di attivisti e studiosi di pirateria, riuscendo a smontare con successo le posizione delle industrie culturali.

Perché ci interessa: perché ci permette di capire alcune delle principali ragioni della pirateria. Free download.

COPYRIGHT CRIMINALS

Musica rap, R&B, hip-hop, campionamenti, omaggi, citazioni e tutte le questioni legali, creative, economiche e culturali legate alle produzioni musicali che coinvolgono le forme e le pratiche creative basate sul riciclaggio, il risuo, l’assemblaggio, il mash-up e il remix.

Perché ci interessa: perché questa storia naturale del sampling e di tutto ciò che gli gravita in torno, mette in luce le inconsistenze e le incompatibilità tra certe pratiche musicali e la legislazione in materia di proprietà intellettuale. Si compra qui.

Il vostro internet provider vi augura buona visione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: